NEWS 2023

Leader post 2020La Giunta regionale ha approvato i bandi relativi allo sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER 2023-2027.
I bandi prevedono la selezione dei GAL nella Regione Veneto e dei relativi territori e strategie per la prossima programmazione. Ogni GAL dovrà quindi avviare un percorso che coinvolgerà tutto il partenariato, finalizzato alla scrittura del prossimo Programma di Sviluppo Locale (PSL). All'interno del PSL saranno indicati gli obiettivi, i temi della strategia e gli interventi previsti per i prossimi anni. 

Lo sviluppo locale di tipo partecipativo LEADER (Liaison Entre Actions de Dèveloppement de l’Economie Rurale - collegamento tra azioni di sviluppo dell'economia rurale). LEADER è uno strumento di sostegno finalizzato a generare un cambiamento rispetto a temi e obiettivi di sviluppo locale che in alcuni territori risultano più urgenti e incisivi ed è disciplinato dagli articoli 31-34 del Reg. (UE) 2021/1060 e declinato negli interventi SRG05 e SRG06 del CSR 2023-2027:

  1. SRG05 “Supporto preparatorio LEADER - Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”;
  2. SRG06 “LEADER - Attuazione strategie di sviluppo locale”
    1. Azione A “Sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale”;
    2. Azione B “Animazione e gestione delle Strategie di Sviluppo Locale”.

Il baricentro della missione affidata dalla PAC allo sviluppo locale LEADER è insito nell’obiettivo specifico n. 8 del Regolamento (UE) 2021/2115: contribuire a limitare/invertire gli effetti negativi causati dal continuo spopolamento delle aree rurali, in particolare quelle più marginali.