Veneto Rurale

Acronimo del progetto

 Veneto Rurale

Tipologia

 Interterritoriale

Obiettivi

Favorire la conoscenza e la fruibilità dei territori rurali del Veneto presentando un’immagine unitaria della destinazione dei “territori rurali del Veneto”.. 

GAL partner

VeGAL (capofila), Alta Marca, Montagna Vicentina, Patavino, Polesine Adige

Soggetti attuatori locali

 GAL Polesine Adige

Azioni principali

Realizzazione di uno strumento audiovisivo, sotto forma di “film-documentario” per promuovere la conoscenza delle ricchezze (ambientali, rurali, storico-artistiche ed enogastronomiche, ecc.) dei territori dei GAL partner, mediante le seguenti attività:

1. “Produzione”;

2. “Distribuzione”;

3. “Informazione”;

4. “Promozione”.

Spesa prevista

Euro 500.000,00

Spesa GAL Adige

Euro 100.000,00

Documenti

 

veneto rurale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL DOCUFILM

Il Vecchioela Bambina locandina

E' stato presentato a Roma, dopo la proiezione all’EFM Festival di Berlino 2022, Il vecchio e la bambina, un docufilm diretto da Sebastiano Rizzo (Nomi e cognomi, Gramigna) con Totò Onnis, Maria Grazia Cucinotta e la piccola Giada Fortini.

Prodotto da Corrado Azzollini per Draka Production, con la partnership di HGV ItaliaIl vecchio e la bambina è stato girato nella splendida cornice del territorio veneto, ripercorrendo i luoghi visitati e vissuti da Ernest Hemingway durante la sua permanenza in quei luoghi, dalla Grande Guerra in poi.

Il vecchio e la bambina è il viaggio solitario di un uomo che diviene l’esperienza di meravigliosa scoperta di un nonno e sua nipote. Immerso nell’intima evocazione di Ernest Hemingway, il vecchio conduce la bambina nella memoria storica della loro terra, dove il grande scrittore abitò. In sella alle loro biciclette e rievocando un passato di arte e cultura senza tempo, i due raggiungeranno la meta più bella: quella da cui ripartire.

Le montagne, i laghi, i fiumi, i paesaggi campestri e quelli lagunari incanteranno lo spettatore. La cultura, l’architettura e la storia che è stata scritta in quei luoghi ne cattureranno la curiosità. Il nostro protagonista guiderà lo spettatore in un suggestivo viaggio di meravigliosa scoperta e conoscenza, sulle note di musiche originali evocative mescolate con un pensiero di Antonio Vivaldi, alimentandone il desiderio di visitare di persona i luoghi mostrati.

Il Vecchio e la bambina è un’opera finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 Misura 19 Sviluppo Locale LEADER Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Bonifica e Irrigazione, realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Veneto Rurale" ideato e promosso da un partenariato di GAL veneti: GAL Venezia Orientale – capofila, GAL Alta Marca Trevigiana, GAL Patavino con il Comune di Arquà Petrarca, GAL Montagna Vicentina e GAL Polesine Adige .

L’Iniziativa è supportata dall'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto e da Fondazione Veneto Film Commission, e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

 

 IL VECCHIO E LA BAMBINA - TRAILER UFFICIALE

 

 

ON LINE LA PAGINA WEB DEDICATA AL DOCUFILM

Pagina web Il Vecchio e la Bambina 2