NEWSLETTER InformaGAL Adige n°7 dell’11 giugno 2010

Assemblea dei Soci e Consiglio di Amministrazione del GAL Polesine Adige
Si terrà il prossimo lunedì 14 giugno, alle ore 9,30 presso la sala riunioni, posta al primo piano, del Palazzo Retroborsa, l’Assemblea dei Soci del GAL. Nel corso dell’incontro si provvederà anche alla sostituzione del consigliere dimissionario Loredano Zampini. Lunedì 21 giugno alle ore 11,00 presso la sala riunioni del Palazzo Retroborsa (primo piano) si terrà, invece, il Consiglio di Amministrazione del GAL Polesine Adige.
Nuovi bandi del PSL
Il Consiglio di Amministrazione del GAL Adige ha approvato altri tre bandi del PSL 2007-2013 che riguardano la “Creazione e sviluppo di microimprese” (Misura 312 Azione 1), la “Creazione e ammodernamento di microimprese orientate allo sfruttamento delle energie rinnovabili” (Misura 312, Azione 2) e la Misura 311 Azione 3 “Incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili”. I bandi approvati dal Consiglio di Amministrazione, una volta ottenuto il parere di conformità da parte della Regione Veneto previsto entro la metà di giugno, saranno pubblicati a fine giugno 2010.
I GAL del Veneto incontrano il GAL Soprip di Parma e Piacenza
Si è tenuto, presso l’ostello Canalbianco di Arquà Polesine, un incontro tra i quattordici Gal del Veneto ed il Gal Soprip, che opera nelle province di Parma e Piacenza, e che è capofila di un progetto di cooperazione transnazionale “I Cammini d’Europa: Rete europea di storia, cultura e turismo”. Il progetto di valorizzazione dei cammini religiosi, è stato avviato da diversi anni con le precedenti programmazioni Leader, ed ha visto anche la recente adesione della Regione del Veneto, al fine di valorizzare questo segmento turistico ed inserirlo nel circuito dei grandi cammini della fede che movimentano un numero consistente di turisti-pellegrini. L’obiettivo è di sviluppare una rete di partenariato internazionale nella quale condividere una strategia integrata di promo-commercializzazione turistica dei territori rurali attraversati dai Cammini di Santiago di Compostela in Spagna e dalle Vie Francigene collegate a Roma, oltre che dagli itinerari minori ad essi riconducibili. Anche i GAL del Veneto potranno quindi aderire a questa iniziativa, che coinvolge decine di territori rurali e GAL europei e che proseguirà fino al 2013, permettendo di dedicare una speciale attenzione a chi predilige un turismo lento ed itinerante, mosso dalla “motivazione” religiosa, di fede, in tutte le sue espressioni e modalità, promuovendo anche la sensibilizzazione delle popolazioni locali, che devono raccogliere e offrire servizi ai pellegrini.
InformaGALAdige - InformaGAL Adige n°7 dell’11 giugno 2010.
Bollettino a circolazione interna
Gruppo di Azione Locale (GAL) Polesine Adige
Presidente: Alberto Faccioli
Direttore: Stefano Fracasso
InformaGALDeltaPo PSL - Asse 4 LEADER - PSR 2007-2013 Reg. CE n. 1698/2005 - FEASR





